Storia

Centro Sportivo Franco Bettinelli

Il Centro Sportivo Franco Bettinelli prende il nome da un uomo simbolo per il calcio e la letteratura milanese, che con passione e umanità ha contribuito alla crescita del movimento calcistico giovanile.

Il Centro si estende su un´area di 17.000 mq a Milano in Via Lago di Nemi. È stato inaugurato il 21 Novembre 2005 alla presenza del Presidente FIGC e dell´Assessore allo Sport. Fra le varie personalità erano presenti V. Cottini, Presidente FIGC Sgs, P. Zoppini, Presidente Coni Lombardia e F. Grassia, Presidente Coni Milano. Si tratta di un meraviglioso esempio di riqualificazione urbana voluto dall´Assessorato allo Sport del Comune di Milano, unitamente alla Federazione Italiana Gioco Calcio - Lega Nazionale Dilettanti e a un gruppo di giovani imprenditori milanesi accomunati da una forte passione sportiva.

La formula è semplice: un´area urbana depressa data in concessione per un periodo a FIGC che gestisce la nascita di un nuovo centro fino al suo collaudo e promuove, successivamente, iniziative a scopo sociale, lasciando a soggetti terzi la gestione delle restanti attività. Al termine della concessione il Comune avrà un Centro in condizioni di perfetta efficienza.

Nessuna spesa pubblica e la disponibilità immediata di un bene ad uso di tutti i cittadini!